il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Terza edizione della rassegna che coinvolge musica, mostre, editoria e teatro.


L'estate spezzina con Boss 2015In vista dell'estate il sindaco Massimo Federici e l'assessore alla cultura Luca Basile hanno voluto presentare Boss, spiegandone non solo gli eventi, ma anche obiettivi e risultati. Difatti questa iniziativa, organizzata dal Centro Giovanile Dialma Ruggiero e dai live club BTOMIC, ORIGAMI ALTERNATIVE LIVE CLUB, SHAKE CLUB, SKALETTA ROCK CLUB con il contributo e la collaborazione del Comune della Spezia e Istituzione per i Servizi Culturali, è giunta alla sua terza edizione. In passato inoltre hanno anche collaborato l'Arci provinciale, YEPP, l'associazione culturale Labulé, Distrò Fun House e l'Osteria da Bacchus organizzando e ospitando gli eventi.

 

L'assessore ha ricordato che tre anni fa questa idea per animare l'estate spezzina è nata un po' come azzardo, ma i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti infatti il pubblico giovanile ha risposto con apprezzamento. Quindi di anno in anno l'organizzazione cerca di fare qualcosa di più sia dal punto di vista musicale che culturale in genere, dando anche spazio alla piccola e media editoria indipendente. L'intento è di formare un pubblico spezzino grazie ad una squadra rodata e col coinvolgimento dei circoli giovanili. Questi circoli che non nascono con lo scopo dell'offerta culturale, invece si sono rivelati molto efficienti nell'organizzazione. Forse anche per questo i giovani rispondono molto bene, perché vengono coinvolti secondo le loro richieste e gusti.

 

Il Programma infatti risulta piuttosto complesso in quanto prevede poco più di 35 concerti, con il coinvolgimento di alcune delle firme maggiori, come Claudio Simonetti col progetto Profondo Rosso, ma non ci si ferma solo ai grandi nomi ma si prevede  l'inserimento di un microcosmo di artisti non solo spezzino ma anche nazionale. Il programma quindi inserisce vari generi musicali per abbracciare un pubblico il più ampio possibile con la presenza sia di alcuni mostri sacri degli anni 70 fino a band più giovani. Parallelamente si muoverà un secondo filone con la boss gallery. Tutte le domeniche ci saranno inoltre appuntamenti Coffee and  talk presso il Camec che permetteranno di incontrare gli autori delle mostre di Fotografia di avanguardia di autori spezzini ma anche internazionali. Da segnalare il ritorno alla collaborazione col festival internazionale del Jazz, con il Jazz club dalle 24 in poi. Infine quest'anno boss si apre anche al teatro con tre appuntamenti di teatro per le famiglie. Le prevendite sono già aperte per i primi concerti.

È giusto anche fare un accenno alle cifre. Questa scelta ovviamente ha comportato altre rinunce per questioni economiche, ma si ritiene giusta è appropriata per i risultati ottenuti. L'anno passato sono state registrate circa 20.000 presenze in termini di ingressi contati, escludendo gli eventi di tipo gastronomico. Il pubblico inoltre nel 2014 si è ampliato comprendendo  persone che sono venute agli eventi anche da fuori La Spezia anche perché questo tipo di iniziativa, ha spiegato il Sindaco, copre un territorio piuttosto ampio in quanto unica nel suo genere. Quest'anno po con la festa della Marineria ci saranno anche iniziative collaterali ad essa legati e inoltre sono previsti  eventi fuori programma che per importanza hanno necessità di una visibilità a parte. Quanto alla spesa sostenuta poi, grazie all'esperienza degli organizzatori, quest'anno è stata persino inferiore al passato, ma con un programma ancora più ricco.

 

Ecco un elenco dei nomi dei live in programma allo spazio BOSS:

King Khan & The Shrines (venerdì 19 giugno); Flamin’ Groovies (venerdì 26 giugno); Numph (sabato 27 giugno inserito nello YEPP Fest); Mama Marjas (domenica 28 giugno inserito nello YEPP Fest); Radio Birdmann (giovedì 2 luglio in collaborazione con Distrò Fun House); Frequenza (venerdì 3 luglio); Nella bella fattoria (domenica 5 luglio); The Fleshtones (giovedì 9 luglio); Tytus e Hollywood Groupies (venerdì 10 luglio); Canto Antico (sabato 18 luglio); Simonetti’s Goblin Profondo rosso live soundatrack (giovedì 23 luglio); Mr. Wonderful e noi (sabato 25 luglio); Gocoo (martedì 28 luglio); The Astrophonix (sabato 1 agosto); The Excitements (giovedì 6 agosto); Good Old Boys (sabato 8 agosto).  

 

L'elenco delle mostre

Sabato 13 giugno, Ugo La Pietra “I Boschi In Città”; sabato 27 giugno, Maria Mulas “Ritratti Di Artisti”; sabato 11 luglio, Tano D’Amico “Volevamo cambiare il mondo. I volti del dissenso nelle fotografie di Tano D’Amico - curata Da Maria Chiara Di Trapani; domenica 12 luglio è in programma il workshop di Tano D’amico (per iscrizioni inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); sabato 25 luglio Mario Dondero “Pier Paolo Pasolini” - in collaborazione con la Fondazione Pier Paolo Pasolini di Casarsa Della Delizia; sabato 8 agosto Uliano Lucas “Gli Anni 70”; Dal 21 al 23 agosto “TONER. Festival dell’ Editoria indipendente” curato da Saul Marcadent; Giovedì 27 agosto“Il Mare visto da 4 Fotografi d’avanguardia spezzina” in occasione della Festa della Marineria.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.