il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La Gara di barche spezzina con antiche tradizioni viene quest'anno accompagnata da numerose manifestazioni e intrattenimenti.


90° Palio del Golfo della SpeziaCol 24 luglio sono iniziati i festeggiamenti per la novantesima edizione del Palio del Golfo con l’apertura del Villaggio del Palio. Gli eventi si concluderanno la sera del 3 agosto in Piazza Bayreuth con la cerimonia di premiazione. Il Palio del golfo è una competizione sportiva tra le imbarcazioni delle 13 Borgate che si affacciano sul mare della Spezia e sono: Portovenere, Le Grazie, Marola, Fezzano, Cadimare, Crdd, Canaletto, Fossamstra, Muggiano, San Terenzo, Lerici, Tellaro. Quest'anno il comitato delle Borgate si è organizzato assieme ai Comuni della Spezia, di Lerici e Portovenere per realizzare una celebrazione adeguata ad un novantesimo.

La celebrazione innanzitutto è stata evidenziata da una pubblicazione sostenuta sia dalla Fonsazione Carispezia che dall'Autorità Portuale, un testo che avvicina alla realtà del Palio e alla sua tradizione. Il volume riporterà il materiale fotografico che è in esposizione con una mostra itinerante in tutta Italia. Un'altra iniziativa rilevante è la realizzazione di un Francobollo in occasione del 90° anno di vita di questa competizione, voluto e realizzato dalle Poste italiane e presentato nei giorni dei festeggiamenti.

Altro evento importante è la realizzazione di un nuovo Palio (lo stendardo) grazie al contributo del Liceo artistico della città e dell'artista Tomaino. Il sindaco in particolare ha voluto segnalare l'importanza di questo evento per la città, molto sentito e condiviso che coinvolge i cittadini non solo i giorni del Palio stesso, ma tutto l'anno in quanto la preparazione del successivo inizia il giorno dopo di quello in corso. Le persone sono coinvolte da vicino per realizzare parti della manifestazione secondo le proprie abilità. Ma cosa veramente importante che è emersa dal discorso del sindaco è la trasformazione che questa festa ha subito negli ultimi dieci anni.

Infatti questa competizione nasce quasi per caso, tra pescatori che volevano raggiungere per primi il molo e quindi vendere prima il proprio pesce. Poi è diventata ragione di festa per la città, ma negli ultimi anni il Palio del Golfo si è evoluto nella preparazione e organizzazione da poter attrarre chi della città non fa parte offrendo numerose opportunità di svago.


E in particolare, quest'anno numerosi sono gli incontri e gli spettacoli organizzati per fare cornice alla competizione infatti, oltre agli eventi di prassi che rendono tipica questa gara, ci saranno rappresentazioni musicali, eventi per i più piccoli e giochi nel villaggio del Palio. Insomma una bella occasione di festa, in un'estate calda e faticosa, un momento di svago e perché no, un modo per visitare la città della Spezia che può offrire numerosi spunti turistici con i suoi musei, il suo castello e le sue strade.

e-max.it: your social media marketing partner


Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.