il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Cultura e solidarietà per sostenere la comunità di Bitti, gravemente danneggiata dall’inondazione del 18 novembre 2013.


Sei per la SardegnaFrancesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia e Paola Soriga; sei scrittori sardi e la casa editrice Einaudi hanno deciso di raccogliere sei racconti in un instant book a basso costo, il cui ricavato sarà devoluto al paese di Bitti, nel nuorese, per la ricostruzione della piazza distrutta dal passaggio del ciclone Cleopatra.

Nei sei racconti di “Sei per la Sardegna”, in libreria dal 28 gennaio, non viene trattato il tema dell’alluvione, ma nella prefazione si fa presente che secondo l’antica saggezza dei sardi “s’abba tenet memoria”, ovvero l’acqua ricorda. Ricorda quale è il suo luogo originale ed in occasioni definite “straordinarie” come quelle del 18 novembre tende a riappropriarsi di quella che era la sua casa.

“L’alluvione che ha colpito la Sardegna dimostra quanto possa costare, anche in termini di vittime, lasciare che il proprio territorio divenga il campo di battaglia di una guerra tra lo sviluppo malinteso e le forze della Natura. La saggezza dei popoli si spinge sino a capire che qualunque evento eccezionale diventa mortale quando l’uomo ci mette del suo”.

“Sei per la Sardegna” vuole essere un contributo riconoscente alla causa degli alluvionati in Sardegna, ma anche un tentativo di riflessione sul tema della tutela del territorio e dello sviluppo incontrollato.

I sei racconti:
Un uomo fortunato di Francesco Abate
E se fosse una malattia? di Alessandro De Roma
L’infinito non finire di Marcello Fois
Cantata profana. Libretto per musica (1960) di Salvatore Mannuzzu
L’eredità di Michela Murgia
Grilli in testa di Paola Soriga.

AA.VV
Sei per la Sardegna
L’Arcipelago Einaudi
Pagine 72 € 6

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.