il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La Convenzione sui diritti del fanciullo e il protagonismo dei ragazzi.


Prima i piccoliIn che modo si può costruire una Chiesa, un’associazione, una società in cui ci siano prima i piccoli? Da tale domanda nasce l’idea di questo volume. A venticinque anni dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (ratificata in Italia nel 1991), qui riportata nella sua versione integrale, il libro offre un percorso che, a partire dall’elaborazione del concetto di “interesse del minore”, diventa un affascinante viaggio nella Convenzione, attraverso l’analisi dedicata a ogni singolo diritto.

Ciascuno di essi viene approfondito e attualizzato grazie alle diversificate esperienze e competenze che qualificano gli autori. Valorizzano ulteriormente il testo proposte di attività e giochi per bambini e ragazzi, ed un inserto a colori che “traduce” per loro i diritti della Convenzione.

Contributi di G. ANNI, P. ANDRIA, P. BACCALARIO, M. BIANCHI, M. GENNUSO, A. PEIRETTI, D. RENZI, M. RIONDINO, P. SARTOR, V. SPADAFORA, F. TONUCCI, M. TRUFFELLI, Ufficio centrale ACR, A. VICO.

Anna Teresa Borrelli, della diocesi di Bari-Bitonto, è avvocato e dottoranda in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Membro della Consulta nazionale dell’Ufficio catechistico nazionale, è responsabile nazionale dell’Azione cattolica dei ragazzi da giugno 2011.

Martino Nardelli, psicologo e specializzando in psicoterapia. Si occupa di riabilitazione e consulenza psicologica per bambini, adolescenti e genitori. Da ottobre 2014 è segretario centrale dell’ACR.

Editrice Ave
pp. 200 - € 10,00
978-88-8284-874-3

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.