il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un interessante evento verrà inaugurato mercoledì 24 giugno alle ore 18 presso la Sala del Giudice Conciliatore, Saletta di via Turazza a Volterra, e che vedrà protagonisti artisti brasiliani e italiani che s’incontrano fra le antiche mura di Volterra.


Incontri dell'arte un ponte tra i popoli a VolterraL’iniziativa, patrocinata del Comune di Volterra, che ha messo a disposizione gli spazi espositivi dell’antichissimo Palazzo dei Priori, sostenuta dal Comune brasiliano di Itupeva,  è organizzata in collaborazione con Fondazione Volterra-Detroit. ha come obiettivo, la vocazione concreta, lo spirito che la anima, è quello di avvicinare i popoli, in una sorta di gemellaggio informale nato da richiami sottesi fra terre lontane, ma dal medesimo fascino mistico, insieme ad un universale istinto per la forza comunicativa della forma e del colore. La collettiva, nasce su iniziativa e impulso dell’artista Raimondo Gambino.

 

Quasi come un gioco di conoscenza reciproca a distanza, attraverso i social networks, dove la forza dei luoghi d’origine - Volterra e la città di Itupeva, nello Stato di San Paolo in Brasile - si è manifestata attraverso luci, ombre, colori e partiture di opere d’arte. Gli artisti, protagonisti di questo bel gemellaggio artistico, saranno i volterrani Giuliano Mannucci, Raimondo Gambino e Susanna Vanghetti, mentre i brasiliani: Carlos Cal, Luiz Viana, Beth Salles, Ednaldo Nogueira.

 

Concludiamo, come ci puntualizzano dall’organizzazione dell’evento, che gli artisti sono uniti nel desiderio di “perpetuare lo scambio e la comunicazione” in un reciproco “arricchimento che sostenga ed agevoli l'unità fra tutte le culture umane, a favore di una integrazione di pace fra gli esseri umani della terra”. Così fra luminescenze lunari, cromie fauve, ambienti surreali e metafisici, dalle diverse atmosfere, a colpi di pittura, l’esposizione si configura come uno sperimentale incontro, i cui punti di connessione saranno tutti da scoprire, in una sorta di piccolo-grande spaccato “ecumenico” per le arti visive. Infine, ricordiamo che la collettiva sarà visitabile fino al prossimo 6 luglio, nei seguenti orari: 10-13, 16-19.30.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.