il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Gli scatti di Sara Scaparone  e Thorstern Sbobbe a favore di Cute Project. Un lavoro intenso e pieno di significato.


A Torino, #Cute4Congo, a light in the shadowIl prossimo 15 aprile alle ore 18.30 presso la Galleria d’Arte Paola Meliga in via Maria Vittoria 46/c a Torino, la mostra fotografica titolo:“#Cute4Congo, a light in the shadow”, composta da venti scatti dei fotografi Sarah Scaparone e Thorsten Sbobbe, relativi alla missione umanitaria che Cute Project ha svolto a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, nel mese di dicembre 2013.

Ma è importante conoscere meglio la Cute Project, che è organizzazione no profit di volontariato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva di Torino, che ha lavorato presso l’Ospedale Universitario di Kinshasa nel periodo che va dal 29 novembre al 14 dicembre 2013 realizzando ben 57 interventi di chirurgia plastica ricostruttiva su bambini affetti da ustioni gravi e invalidanti e ha tenuto corsi di formazione a medici locali, chirurghi e infermieri.

In favore di questo progetto umanitario, secondo quanto ci spiegano gli organizzatori, vi è lo scopo della mostra, realizzata grazie al supporto della Galleria d’Arte Paola Meliga, con il sostegno dell’azienda vercellese gliAironi Risi&Co., del Centro di Medicina Multispecialistica Examina di Torino e del Gruppo Grafico Editoriale G. Canale & C. di Torino, che è quello di documentare l’attività di volontariato che ha avuto luogo a Kinshasa e di raccogliere, attraverso le donazioni ricevute durante lo svolgersi della mostra, fondi per le nuove missioni.

Parlando delle opere fotografiche i curatori spiegano che le immagini del fotoreporter tedesco Thorsten Stobbe e della giornalista e fotografa torinese A Torino, #Cute4Congo, a light in the shadowSarah Scaparone,  raccontano in un gioco di luci e ombre la quotidianità delle giornate trascorse in ospedale rivolgendo l’attenzione, con rispetto ma con fedeltà di narrazione, non solo verso i pazienti e le loro famiglie, ma anche nei confronti diretti dell’attività chirurgica e della vita all’interno delle struttura sanitaria. La magia degli scatti esposti sarà raccolta in un catalogo didascalico a disposizione del pubblico a fronte di una donazione.

Gli stessi organizzatori ci tengono a puntualizzare che Cute Project trova genesi all'interno del contesto “Fondazione Piemontese Studi e Ricerche sulle Ustioni Simone Tech Alasia ONLUS”, con il fine specifico di trasferire la conoscenza e i risultati raggiunti agli ambienti e ai chirurghi che non hanno accesso a tale know how. L’anima di Cute Project è rappresentata da un gruppo di persone (professionisti, medici, infermieri, volontari) che sostengono un progetto che ha come obiettivo la formazione teorico-pratica di personale sanitario nei Paesi in via di sviluppo, nell'ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, con particolare orientamento verso le tecniche di cura delle ustioni e dei loro esiti.

Ed ora conosciamo meglio i due artisti degli scatti: Sarah Scaparone, giornalista professionista freelance, lavora nel campo della comunicazione dal 2001 e ha studiato fotografia allo IED di Torino, al TPW e ad Arles. Sue fotografie sono state pubblicate sui quotidiani La Stampa e La Repubblica, sul sito web del Tgcom e su numerose testate gastronomiche con le quali collabora.

A Torino, #Cute4Congo, a light in the shadowÈ tra i fondatori dell’associazione culturale La Fabbrica di Immagini di Torino. Thorsten Stobbe ha lavorato vent’anni come pilota presso l'Aeronautica Militare tedesca. La sua carriera e la passione per le moto lo hanno portato da sempre in giro per il mondo: così ha iniziato a documentare le sue avventure e quello che era cominciato come un passatempo ambizioso si è trasformato presto in una passione per la narrazione attraverso le immagini. Lo studio di Thorsten Stobbe si trova nel sud della Germania, ma attualmente l’artista vive a Londra.

La Scaparone e Sbobbe, comunque, hanno firmato insieme nel 2012 altri due progetti fotografici: “La Morra ci mette la faccia” (dedicato ai produttori, albergatori e ristoratori del comune di La Morra – Cn) e il racconto sulla produzione della Toma di Lanzo, il formaggio della provincia di Torino, attraverso un viaggio che ha documentato le varie fasi di lavorazione del prodotto caseario a partire dalla transumanza per arrivare alla vita in malga. Concludiamo, oltre a complimentarci per la lodevole iniziativa, che l’esposizione rimarrà visitabile fino al 3 maggio con orario: 10.45/12.30 – 15.30/19.30.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.