Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 873

La presentazione alla stampa del libro, venerdì 21 novembre, presso la Fiera Mondo Creativo di Bologna.


Visual Food. Creare, stupire, gustareIl Visual Food è una vera e propria disciplina di Food Art, nata dalla passione di Rita Loccisano,  che coinvolge tutti i sensi: cattura lo sguardo con forme allettanti, conquista l’olfatto con intensi profumi, stuzzica l'udito con cibi freschi e croccanti, appaga il tatto con piacevoli manipolazioni e anche il gusto alla fine se ne compiace.

È un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità. Grazie ad un insieme di tecniche, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi.

Il libro partendo dalle 10 regole del Visual Food, ne espone la filosofia, gli strumenti e alcune ricette step by step in un agile formato studiato appositamente per essere usato  e sfogliato in cucina mentre si eseguono le procedure:

1. Proponiti di realizzare creazioni interamente commestibili e pronte per essere consumate.Visual Food. Creare, stupire, gustare
2. Non usare materiali non idonei al contatto con il cibo e privilegia le sostanze naturali.
3. Usa gli attrezzi opportuni e maneggiali con la massima concentrazione, si lavora con utensili taglienti.
4. Non porti limiti rispetto a tecniche e ingredienti: tutto può diventare VisualFood. Tuttavia usa ingredienti che siano coerenti e funzionali al piatto che stai preparando.
5. Non sprecare cibo: curati di conservare gli avanzi e riutilizzare gli scarti.
6. Non privilegiare la forma a scapito del gusto.
7. Sii creativo: lasciati ispirare dalle forme, dai colori e dagli ingredienti.
8. Cura la tua formazione e la tua crescita.
9. Lavora divertendoti, a mente serena e con calma, per favorire il flusso di idee e il pensiero creativo.
10. Condividi i risultati: per essere ammirate, le opere devono essere esposte.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.