Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 878

In uscita per le Edizioni Pendragon il romanzo di Helga Schneider.


La bambola decapitataLa bambola è l’opera prima di Helga Schneider, pubblicata nel 1994 da Pendragon, in virtù del rapporto di amicizia che legava l’autrice all’editore. Non più disponibile da tempo e da lei interamente riscritto nel 2010, il romanzo viene ora proposto nella sua nuova veste in occasione del ventennale della casa editrice, che sarà festeggiato a Bologna il 2 dicembre con un piccolo convegno che vedrà la partecipazione della Schneider e delle case editrici Il Mulino e Zanichelli.

Il romanzo: narra dell’amore patologico che Chiara nutre per l’avvenente padre vedovo, ex chirurgo estetico. La vita della giovane giornalista sembra quindi avere il solo scopo di sottrarre al genitore le numerose amanti. Per boicottare la sua ultima relazione, Chiara architetta una trappola della quale finirà per cadere vittima lei stessa. Lo scenario è quello dei primi anni Novanta, in un ambiente affollato di viziati rampolli e ambiziose professioniste alle prese con vacanze in Sardegna o a Cortina, barche lussuose, feste e occasioni mondane in città. Lieve, scorrevole, con un ritmo serrato, questo romanzo sarà una sorpresa per gli estimatori dell’opera della Schneider, perché testimonia i primi, felici passi di una delle voci più intense e apprezzate della narrativa italiana contemporanea.

L'autrice: Helga Schneider ha raggiunto la notorietà presso il grande pubblico dapprima con Il rogo di Berlino (Adelphi, 1995), e poi con un’intensa produzione di narrativa: Porta di Brandeburgo (Rizzoli, 1997), Il piccolo Adolf non aveva le ciglia (Rizzoli, 1998), Lasciami andare, madre (Adelphi, 2001), Stelle di cannella (Salani, 2002), L’usignolo dei Linke (Adelphi, 2004), L’albero di Goethe (Salani, 2004), Io, piccola ospite del Führer (Einaudi, 2006), Heike riprende a respirare (Salani, 2008), La baracca dei tristi piaceri (Salani, 2009), Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg (Salani, 2010), I miei vent’anni (Salani, 2013). I suoi libri sono stati tradotti in moltissimi paesi, tra cui: Giappone, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.