Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 694

Tra Milano e Napoli, tra Arte e Editoria, un romanzo che parla della vita per tutti quelli che hanno il coraggio di amare, lottare, sperare.


L’amore è una favola di Annarita BrigantiTutti sanno cos’è l’amore, ma nessuno, forse, sa comprenderlo totalmente. Perché l’amore non accetta definizioni: è un’esperienza che va vissuta fino in fondo. Come fa #Gioia Lieve, la protagonista del nuovo romanzo di Annarita Briganti (nella foto), che attraversa la vita e i sentimenti con la felicità e la leggerezza che il suo nome suggerisce, nei limiti del possibile. Gioia è una giornalista culturale freelance, ovvero precaria, e una scrittrice. Conosce Guido Giacometti, l’Artista, per un lavoro che inizialmente non voleva fare.

Una delle sue più care amiche, Marcella, le chiede all’ultimo minuto di scrivere la prefazione al catalogo della mostra dell’Artista, Cuori Ribelli, che sarà inaugurata al Museo Madre di Napoli, il giorno di San Valentino. E così Gioia incontra Giacometti, enfant prodige della scena artistica, nonché seduttore seriale. È amore a prima vista, ma un amore difficile e contrastato, che lei cerca di far crescere contro tutto e contro tutti. Tra presentazioni di libri, festival, vernissage e pranzi in riva al mare, seguiamo la loro storia, fino all’inatteso epilogo.

“L’Amore è una favola”. E attraversa la vita di tutti. Tanto che i lettori dell’omonimo romanzo fresco di stampa hanno dato vita L’amore è una favola di Annarita Brigantia una catena spontanea di centinaia di foto e selfie, inondando la scrittrice con immagini che ritraggono il volume, i volti di chi lo sta leggendo, quelli dei figli, i quadrupedi di casa e alcune pagine specifiche selezionate e sottolineate. Insieme alle foto - da lei rilanciate sui social, in primis su Instagram - sono arrivate perfino le storie degli amori quotidiani di tanta gente e il racconto delle loro vicende private. Ne è nato uno scambio diretto e intenso tra Annarita, le Lettrici e i Lettori, fatto di affetto e complicità. Finché all’autrice non è venuto in mente di ricambiare concretamente il loro supporto: per la prima volta in Italia, caso raro anche nel mondo, uno scrittore premia il suo pubblico.

Prima di Natale la vincitrice è stata Alessandra Bernardi (nella foto a sinistra), che nello scatto postato alla Briganti ha riunito entrambe i romanzi su #Gioia Lieve, protagonista di “L’Amore è una favola” e, prima, di “Non chiedermi come sei nata” (di nuovo Cairo editore). Menzione speciale a Barbara Reverberi, che ha supportato la comunicazione con video che sono stati molto cliccati sulla pagina del libro: https://www.facebook.com/annaritabriganti2/

L’amore è una favola di Annarita BrigantiIl contest prosegue nel 2016: grazie al tam tam virtuale, #lamoreèunafavola è spesso in trending topic su Twitter, il libro è passato anche a Striscia la notizia - "Una lettura importante, divertente e utile, contenente un duro atto d'accusa contro la violenza sulle donne", ha detto Ezio Greggio - e la pagina del romanzo è cliccatissima (con il record di 9000 visualizzazioni, finora, per un unico post) e commenti e condivisioni sempre più frequenti. Gli scatti continuano ad arrivare. Per spedirli all'autrice va bene tutto: Twitter, Facebook (pubblicamente o privatamente), Instagram, l’email, whatsapp, sms per chi avesse il suo numero. In primavera Annarita nominerà altri vincitori e questa bella storia continuerà finché ci sarà materiale…. Che cosa si vince? Naturalmente… un libro, scelto dal vincitore o deciso dalla scrittrice, con tanto di dedica.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.