Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 613

Il nuovo grande romanzo di Claudio Magris, tradotto in più di 20 lingue. Un libro evento, dall’autore di Danubio.


Non luogo a procedereIn questo romanzo violento, tenero e appassionato, Claudio Magris si confronta con l’ossessione della guerra  di ogni tempo e paese, quasi indistinguibile dalla vita stessa: una guerra universale, rossa di sangue, nera come le stive delle navi negriere, blu come il mare che inghiotte tesori e destini, grigia come il fumo dei corpi bruciati, bianca come la calce che copre il sepolcro. Non luogo a procedere è la storia di un grottesco Museo della violenza, delle sue sale e delle sue armi, ognuna delle quali racconta vicende di passione e delirio; è la storia dell’uomo che sacrifica la vita alla sua maniacale costruzione, per riscattarsi alla fine nell’accanita ricerca di un’orribile verità soppressa; è la storia di una donna, Luisa, erede dell’esilio ebraico e della schiavitù dei neri. Con una narrazione totale e frantumata, precisa e insieme visionaria, Magris scava con ferocia nell’inferno spietato delle nostre colpe e racconta l’epos travolgente di tragedie e silenzi dell’amore e dell’orrore.

«Claudio Magris è uno dei più grandi scrittori del nostro tempo» Mario Vargas Llosa
«In quest’epoca barbarica della storia, le opere e la presenza di Claudio Magris sono indispensabili.» George Steiner
«Claudio Magris è l’unico intellettuale italiano di indiscussa levatura internazionale.» Corriere della Sera


Claudio Magris (Trieste 1939) è stato docente universitario e collabora con il «Corriere della Sera». Tra le sue opere, nel catalogo Garzanti sono presenti Dietro le parole (1978), Itaca e oltre (1982), Illazioni su una sciabola (1984), Danubio (1986), Stadelmann (1988), Un altro mare (1991), Microcosmi (1997, Premio Strega), Utopia e disincanto (1999) La mostra (2001), Alla cieca (2004), La storia non è finita (2006), Lei dunque capirà (2006), Alfabeti (2008), Livelli di guardia (2011) Teatro (2010), Ti devo tanto di ciò che sono. Carteggio con Biagio Marin (2014).


Non luogo a procedere
p. 362, 20€

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.