Stampa
Categoria: Notizie Emilia Romagna
Visite: 733

Bologna si veste a festa per accogliere la musica di Michela Tintoni e Francesca Perrotta insieme al calore e alla passione del tango argentino. Esempio di musica e beneficenza che si incontrano.


Violino e pianoforte, un incontro etnicoLa musica cura il cuore e l’anima, soprattutto quella classica. Nel nostro paese tanti sono i luoghi, le città che danno spazio all’arte degli archetti e dei tasti. Un esempio lo da Bologna, la casa di Lucio Dalla, quella che nei momenti più importanti si veste a festa, si anima di giovani e di vita. Tutti credono che la musica classica sia qualcosa a se, qualcosa che non è in grado di fondersi con nient’altro. Invece non è così. Quante volte abbiamo visto la lirica fondersi con il pop e il rock. La musica classica, quella da camera, se si vuole può diventare ciò che di più popolare si possa avere. Perché siamo noi infondo a decidere che cosa lo sia e che cosa no.

Un esempio ce lo dà Michela Tintoni che sabato sera porterà in scena a Bologna qualcosa di a dir poco magico. Si tratta di “Violino e pianoforte: un incontro etnico”. Il duo Michela Tintoni (violinista e direttrice d'orchestra) e Francesca Perrotta (Pianista) si esibirà sabato 26 settembre 2015 alle ore 17.45 presso l'Oratorio di santa Cecilia in via Zamboni 15, a Bologna, eseguendo musiche di Mozart, Bach, Schubert e Dvorak. Lo spirito appassionato che anima il duo Tintoni-Perrotta nasce da un incontro sul terreno fertile della musica etnica. Le due musiciste, cominciando dal tango argentino classico e di A. Piazzolla, seguono un percorso storico musicale a ritroso e sull’onda di una forte sintonia umana ed interpretativa decidono, nel 2010, di rileggere pagine storiche indimenticabili del repertorio cameristico con uno sguardo attento alla musica di confine.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di un'ospite d'onore. La compositrice di fama internazionale Armena Anna Segal infatti sarà in sala per assistere alla prima esecuzione mondiale di due brani di tango contemporaneo che ha dedicato espressamente al duo Tintoni - Perrotta. Anna Segal ha scritto musica Sinfonica, Teatrale da Camera, per le più importanti formazioni sinfoniche internazionali. Il link per prenotare il posto gratuito a sedere è: http://www.sangiacomofestival.it/ L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato andrà interamente a sostenere la mensa dei poveri a Bologna. Un modo per unire il piacere della buona musica e la beneficenza.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.