Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 731

Regalo esclusivo con il Resto del Carlino per i propri lettori a testimonianza di una longevità editoriale.


In edicola '130 righe. Un anno, una storia'Nell’ambito dei festeggiamenti per le celebrazioni dei 130 anni, giovedì 23 luglio il Resto del Carlino omaggerà i propri lettori con un regalo esclusivo, il libro '130 righe. Un anno, una storia', un volume che raccoglie i 10 racconti finalisti dell'omonimo Premio organizzato dal quotidiano in collaborazione con Unipol Gruppo Finanziario.

Il Premio “130 righe” è nato, infatti, con un duplice obiettivo: promuovere talenti emergenti e offrire uno spaccato inedito degli ultimi 130 anni di storia del nostro Paese. Quando il Resto del Carlino nacque, il 21 marzo 1885, nessuno avrebbe immaginato che sarebbe diventato il testimone dei successivi 130 anni di storia d’Italia e del mondo. 130 anni segnati da grandi fatti di cronaca ma anche dalle storie personali di ciascuno di noi. Per fare emergere proprio queste storie a ogni autore è stato assegnato un anno, dal 1885 al 2015, e gli aspiranti scrittori hanno composto un racconto, una storia pubblica, personale, reale o di fantasia ispirata a quell’anno.

“Ho trovato molti talenti autentici. Non pochi di loro – ha detto Valerio Massimo Manfredi, membro della giuria che ha selezionato le opere – meritano di essere pubblicati, e anche letti, che è la cosa più difficile. Da questo premio potrebbero uscire i protagonisti della narrativa italiana dei prossimi anni. Spero di ritrovarli ai vertici delle classifiche di vendita”. Un viaggio, dunque, attraverso 10 voci di talento, selezionate meticolosamente dalla giuria di qualità tra i ben 560 aspiranti scrittori che hanno partecipato all’iniziativa, che ci trasporteranno in dimensioni più o meno reali, ma capaci comunque in sole 130 righe di farci vivere una storia frutto della loro creatività e del loro estro narrativo.


Che cosa sognano Pietro, piccolo musicista accovacciato fra le pieghe dei grandi teatri e il bambino d’ottobre, alla finestra di “via verme”? E Giorgio, giovane pensatore schiacciato dai vecchi nuovi adulti? Che cosa cercano Amanda, sospesa negli interlinea della vita? E Roberta, Lavinia e Beatrice, legate da fili paralleli e inestinguibili? E poi ci sono i viaggi. Il viaggio di una cometa che entra nella vita e ne porta con sé il senso; il viaggio di una bambina che guarda l’uomo arrivare sulla Luna; il viaggio verso qualcosa che chiamano America, e che ha il colore del mare; e i viaggi che portano alla nascita, e alla morte.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.