Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 748

Il nuovo libro di Claudio Risè e Paolo Ferliga.


Curare l’animaPubblicato dall’Editrice La Scuola in libreria Curare l’anima (218 pp., 15,50 euro) un volume innovativo che nasce dal confronto tra due noti psicoterapeuti e scrittori - Claudio Risé e Paolo Ferliga- su tematiche di psicologia dell’educazione. La tesi centrale è che le dinamiche che animano la relazione educativa, non si risolvono sul piano della coscienza, ma sono influenzate da quelle immagini inconsce, dotate della forza trasformativa del simbolo, che Carl Gustav Jung ha chiamato archetipi.

 

Queste immagini rivestono un ruolo fondamentale nell’organizzazione della vita psichica e nella formazione dell’identità individuale e collettiva. Al centro di un’autentica esperienza formativa è comunque l’anima, di cui devono pertanto prendersi cura genitori, educatori, formatori e insegnanti.

 

In questa prospettiva simbolica gli autori confrontano teorie e pratiche psicologiche e pedagogiche con le immagini archetipiche, della filosofia greca e  delle tre grandi religioni monoteistiche: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. La filosofia greca ha definito in forma simbolica l’idea, vitale ancora oggi, dell’educazione come di un rapporto dialogico tra maestro e allievo. Le tre religioni del Libro invece mostrano un terreno comune, in particolare nell’idea di un Dio che è nello stesso tempo Creatore e Maestro. Il confronto qui svolto tra la tradizione ebraico-cristiana e quella islamica, che oltre a radicali differenze mette in luce affinità e parentele, si rivela particolarmente attuale, anche alla luce della drammatica cronaca quotidiana.  

 

Fondato su una solida prospettiva teorica che fa riferimento alle categorie concettuali della psicologia analitica, dell’etnopsichiatria, dell’antropologia culturale, ma anche delle neuroscienze e della linguistica, e dotato di un ampio apparato critico, raccolto nel Glossario finale, questo libro si presenta come un’opera originale rispetto alla manualistica universitaria e come un accompagnamento critico, utile a chiunque desideri intraprendere un cammino di formazione personale o aiutare altri a compierlo.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.