Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 792

La Convenzione sui diritti del fanciullo e il protagonismo dei ragazzi.


Prima i piccoliIn che modo si può costruire una Chiesa, un’associazione, una società in cui ci siano prima i piccoli? Da tale domanda nasce l’idea di questo volume. A venticinque anni dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (ratificata in Italia nel 1991), qui riportata nella sua versione integrale, il libro offre un percorso che, a partire dall’elaborazione del concetto di “interesse del minore”, diventa un affascinante viaggio nella Convenzione, attraverso l’analisi dedicata a ogni singolo diritto.

Ciascuno di essi viene approfondito e attualizzato grazie alle diversificate esperienze e competenze che qualificano gli autori. Valorizzano ulteriormente il testo proposte di attività e giochi per bambini e ragazzi, ed un inserto a colori che “traduce” per loro i diritti della Convenzione.

Contributi di G. ANNI, P. ANDRIA, P. BACCALARIO, M. BIANCHI, M. GENNUSO, A. PEIRETTI, D. RENZI, M. RIONDINO, P. SARTOR, V. SPADAFORA, F. TONUCCI, M. TRUFFELLI, Ufficio centrale ACR, A. VICO.

Anna Teresa Borrelli, della diocesi di Bari-Bitonto, è avvocato e dottoranda in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Membro della Consulta nazionale dell’Ufficio catechistico nazionale, è responsabile nazionale dell’Azione cattolica dei ragazzi da giugno 2011.

Martino Nardelli, psicologo e specializzando in psicoterapia. Si occupa di riabilitazione e consulenza psicologica per bambini, adolescenti e genitori. Da ottobre 2014 è segretario centrale dell’ACR.

Editrice Ave
pp. 200 - € 10,00
978-88-8284-874-3

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.