Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 524

Gli Archivi Alinari e la sintassi del mondo.


Il catalogo è curato da Christophe Berthoud che, ispirandosi dall’opera di uno dei più grandi narratori del Novecento, Italo Calvino, ha attinto e utilizzato gli Archivi Alinari come un inesauribile giacimento di storie e di immaginari. Servendosi di un sistema combinatorio ispirato a quello che Calvino propone nella sua raccolta di racconti Il castello dei destini incrociati, Berthoud ha proceduto in parallelo leggendo i racconti dell’autore e selezionando le immagini dagli archivi Alinari.

Interpretando la regola di Calvino, le fotografie sono affiancate ai tarocchi marsigliesi utilizzandole, come fanno i viaggiatori di Calvino, per raccontare di volta in volta nuove storie, non scritte, attraverso meccanismi combinatori sempre diversi. Le fotografie si ordinano secondo un sistema di parole chiave e si sostituiscono alla narrazione letteraria. Il risultato può apparire come un rebus, addirittura come uno story board, senza essere veramente assimilabile a nessuna di queste due forme. È un’illustrazione senza testo, l’eco fotografica di un racconto ispirato anch’esso da emblemi. Ne deriva un cofanetto che ricorda una scatola con le carte al suo interno; suddiviso in sette parti, tante quante sono le storie della raccolta di Calvino.

Il volume si compone di 90 fotografie che omaggiano la varietà e la ricchezza della produzione Alinari. Al lettore viene lasciata la libertà di costruire nuovi legami tra le immagini, le citazioni dai racconti di Calvino e le figure dei tarocchi, perpetuando quel gioco di associazioni, tra passato e presente. “Restituire un’idea della scrittura di Calvino attraverso un deposito di memoria e di forme così ricco come quello degli archivi Alinari significa dimostrare che essi sono anche un giacimento d’immaginari, che ci parlano al presente e non solo al passato in quanto oggetto di studi storici”, scrive il curatore.

Editore Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia
Distribuzione diretta

a cura di Christophe Berthoud

Caratteristiche tecniche:
cofanetto formato cm 9x16.5, contenete 9 pieghevoli a fisarmonica a 10 ante, 90 immagini.
Testi in italiano, francese, inglese

Prezzo di copertina €uro 19.90
ISBN 978-88-95849-19-5

www.alinari.it

 

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.