Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 666

Il distillatore trentino Bruno  Pilzer (insieme con Simone De Nicola, Antonio Garofolin, Marco Larentis e Giuseppe Vaccarini) è co-autore del volume fresco di stampa.


Il manuale dei sommelierIl manuale ha per oggetto la formazione e la conoscenza approfondita delle tematiche relative alla professionalità del sommelier. Professionalità sempre più richiesta dai consumatori, che hanno fatto diventare la fruizione delle bevande un atto ben preciso, consapevole e quindi ricco di contenuti.

I testi aggiornati e l’esperienza degli autori rendono il manuale particolarmente adatto a tutti gli amanti del mondo del vino e delle bevande, che desiderino acquisire un bagaglio di competenze specifiche.

Grazie all’uso di immagini, gli argomenti sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi voglia avvicinarsi a un mondo ormai collocatosi al centro degli eventi quotidiani dell’enogastronomia. L’uso equilibrato delle nozioni tecniche lo rende uno strumento di sicuro riferimento, di positiva fruibilità e di agevole consultazione.

La struttura dell’opera è così articolata:
-    Introduzione alla professione;
-    Dalla campagna alla cantina;
-    Dall’uva al vino;
-    Tecnica della degustazione;Il manuale dei sommelier
-    Esame visivo;
-    Esame olfattivo;
-    Esame gustativo;
-    Legislazione;
-    La birra;
-    Altre bevande;
-    I distillati (questa la parte curata in particolare da Bruno Pilzer);
-    Enogastronomia;
-    Enografia e viticoltura nazionale;
-    Enografia e viticoltura europea;
-    Enografia e viticoltura mondiale.

Insieme con il fratello Ivano, Bruno Pilzer (nella foto) gestisce oggi la distilleria trentina aperta dal padre a Faver, in Valle di Cembra, nel 1957. La distilleria Pilzer è attualmente una delle più prestigiose non solo del Trentino, ma dell’Italia intera (info: www.pilzer.it).

Il manuale dei sommelier
edito da Hoepli
(pagg. VIII – 296, 37 euro)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.