Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 656

A Natale tutti in campo per promuovere la lettura e i libri.


Al via la prima campagna sociale natalizia in condivisione, con gli utenti di Facebook chiamati a vestire i panni di “Christmas booklovers”. Scopo dell’originale campagna quello di  sensibilizzare alla lettura e creare condivisione attraverso la ricerca di foto e immagini natalizie che vedano protagonisti libri, librerie e tutto ciò che abbia a che fare con la lettura

Un albero di Natale personalizzato con i libri, una libreria addobbata per l’occasione, un momento di lettura immortalato all’interno di un ambiente tipicamente natalizio. Parte su Facebook “Christmas in book”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti del celebre social network, chiamati a vestire i panni di “Christmas booklovers”, ovvero appassionati di libri che in questo particolare periodo dell’anno raccolgono immagini e foto in cui i libri siano protagonisti all’interno di contesti e ambienti tipicamente natalizi. Per partecipare, bastera’ ricercare immagini nel mare di internet o realizzare personalmente foto che accostino la lettura e i libri al Natale, e pubblicarle sulla pagina Facebook del social book magazine Libreriamo (www.libreriamo.it).

“Anche in questo ultima parte dell’anno, i dati relativi alla lettura e ai libri in Italia fanno registrare il segno meno – afferma Saro Trovato, direttore di Libreriamo – Per sensibilizzare alla lettura, abbiamo pensato di sfruttare la viralita’ di Facebook per cercare di coinvolgere ed avvicinare sempre piu’ persone alla lettura, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. La campagna nasce per un fine sociale molto importante: promuovere la lettura e i libri, facendo scoprire a sempre piu’ persone il piacere di leggere, soprattutto durante il Natale, periodo fondamentale per le case editrici, nel corso del quale si concentrano gli incassi degli ultimi 3-4 mesi dell’anno”.

I dati parlano chiaro: secondo l’ultima ricerca Nielsen a fine ottobre continua, seppur in maniera meno accentuata rispetto ai precedenti periodi dell’anno, il consistente calo dei consumi del libro, che arriva a segnare un -7,5% a valore (pari a 82milioni di euro di spesa in meno nei canali trade): un segno meno ancora importante, certo, che pero’ indica un progressivo recupero se si considera che il mercato registrava un -11,7% a fine marzo e un -8,6% a inizio settembre. Ecco perché il social book magazine Libreriamo lancia questa campagna sociale condivisa sulla propria pagina di Facebook, invitando gli amanti della lettura a rintracciare e “postare” foto e immagini natalizie in cui siano protagonisti i libri.

Il nome della campagna “Christmas in book” trae origine dalla celebre canzone natalizia “Christmas in love” di Renee Olstead. Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. Qualche mese fa Mark Zuckerberg con un post su Facebook ha annunciato di aver raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti attivi ogni mese sul proprio social network, mentre secondo il decimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, ben un italiano su due possiede un profilo Facebook. Chiunque puo’ diventare un “Christmas booklovers” e raccogliere immagini e foto in cui i libri siano protagonisti all’interno di contesti e ambienti tipicamente natalizi e pubblicarle sulla bacheca di Libreriamo. L’obiettivo e’ quello di stimolare alla condivisione attraverso immagini natalizie che richiamino alla lettura e stimolino la gente a leggere, e magari a scegliere di ricevere o regalare un libro come regalo di Natale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.