Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 436

Dopo il successo della serie che ha per protagonista l’anticonvenzionale investigatore Bacci Pagano, Morchio torna con un nuovo intenso romanzo.


Bruno Morchio: Il profumo delle bugieLa storia di una famiglia ricca e potente, la forza del denaro e l’ansia di libertà e verità…  Riusciranno i vecchi a corrompere anche i giovani? La famiglia D’Aste è una delle più in vista della città: una ricchezza antica, continuamente accresciuta grazie all’attività immobiliare e a solide relazioni con i poteri forti del luogo, a cominciare dai politici.

Su tutti, nell’ampia villa con vista sul mare dove risiedono i D’Aste, domina il vecchio patriarca, il nonno Edoardo. Egli ha deciso di puntare tutto sul venticinquenne nipote Francesco: sarà il volto nuovo della famiglia, e a lui viene affidato il risanamento di un’area industriale dismessa. Intanto crescono le tensioni fra Edoardo e i figli: il padre di Francesco, medico insicuro e nevrotico, e la sorella appena tornata da un lungo soggiorno in India.

Sono proprio le donne, in casa D’Aste, ad avere un ruolo centrale negli equilibri e nelle faide familiari: la moglie di Edoardo, anziana e malata; sua nuora Rosita, che non essendo «nata bene» resta per sempre un corpo estraneo al clan; e soprattutto Dolores, la fidanzata di Francesco, con la sua leggerezza e la forza seduttiva della sua giovinezza e della sua sensualità. Sarà lei a scardinare l’ipocrisia che ha sempre regolato i rapporti familiari e a far divampare contrasti soffocati troppo a lungo, nell'arco di poche settimane – raccontate attraverso il punto di vista dei tre uomini della dinastia – che conducono a un Natale decisivo per la vita di tutti.

BRUNO MORCHIO vive e lavora a Genova come psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi ed è autore di altri sette romanzi, che hanno per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano. Sono apparsi in edizione Garzanti: Con la morte non si tratta, Le cose che non ti ho detto, Rossoamaro e Colpi di coda.
Fan group su Facebook: «Bacci Pagano, un investigatore da carruggi».

«I libri di Bruno Morchio riescono a riflettere le trasformazioni del nostro tempo: il passato che ci addolora dimenticare e il futuro incerto che si intravede.»
«Pulp Libri»
«Bruno Morchio sempre anticonformista e critico verso il potere.»
«Donna Moderna»
«Ogni romanzo di Morchio è un omaggio alla città di Genova.»
«L’Indice»

 

Bruno Morchio: Il profumo delle bugie
Mercoledì 12 novembre 2012, ore 18.30  
Libreria Alegre
Circonvallazione Casilina 42 - Roma

Presentazione del romanzo
IL PROFUMO DELLE BUGIE (Garzanti Libri) Pagine 210 - Euro 16.40
di Bruno Morchio
incontrano l’autore
Giancarlo De Cataldo e Checchino Antonini

Ingresso libero

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.