Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 513

“Fondamenti di Organizzazione  e Gestione aziendali per le piccole e medie imprese di fabbricazione e servizi industriali”.


A due anni dalla prima Edizione, esce il libro scritto da Mauro ScassoI questa seconda edizione il testo è stato rivisitato ed operato qualche aggiustamento, alla luce delle riflessioni effettuate, delle esperienze maturate e dei commenti ricevuti: chiarimenti, ampliamenti ed alcune modifiche non soltanto marginali.

“Nessuno si sognerebbe mai di iniziare un'attività di parrucchiere senza prima aver frequentato un corso adeguato – spiega l’Autore - e, tuttavia, molti fra i dirigenti (siano essi imprenditori o manager) del qualche milione di imprese medio-piccole di questo Paese affrontano quotidianamente i problemi delle loro aziende senza avere mai acquisito, in modo sistematico, i fondamenti dell'organizzazione e della gestione”.

Leggendo il testo, si capisce che la competenza in quest'ambito sembra appartenere alla categoria del "fai da te", dove un po' di vocazione e poi applicazione e buon senso sono sufficienti a soddisfare ogni esigenza. “Senza questi presupposti - aggiunge l’Ing. Mauro Scasso - non si raggiunge alcun obbiettivo; tuttavia la conoscenza dei fondamenti dell'organizzazione e della gestione aziendali è essenziale, anche se non sufficiente, per acquisire una ragionevole padronanza di un settore tanto più importante quanto più il contesto si configura aperto e dinamico”.

Certo, i tomi sull'argomento, rintracciabili in letteratura, sono spesso scoraggianti, pletorici ed orientati ai massimi sistemi; adatti, forse, per dimensioni e complessità aziendali che travalicano, sovente di gran lunga, quelle delle piccole e medie imprese, dove l'immediatezza e la concretezza sono valori essenziali.

“Una conferma prestigiosa – conclude l’Autore - meno parziale di quanto potrebbe apparire, ci giunge anche dall'antica saggezza cinese e dal mondo della strategia militare, spesso associato a quello del management.
Ricorda Sun Tzu(generale cinese vissuto nel VI° secolo A.C., contemporaneo di Confucio): <<Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo; se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle della sconfitta;  se non conosci né il nemico né te stesso, ogni battaglia significherà per te sconfitta certa>>.”

Il libro, che conta 175 pagine, è disponibile presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano della Saldatura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al prezzo speciale di Euro 19,00 più spese di spedizione.

Istituto Italiano della Saldatura - Sede di Genova
Lungobisagno Istria, 15 - 16141 Genova GE
Tel. +39 010 8341.389 Centr.+39 010 8341.1
Fax +39 010 8341.399
http://www.iis.it

 

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.