Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 762

Dopo Gomorra, Il contrario della Morte, La bellezza e l'inferno, La parola contro la Camorra, Vieni via con me e Super Santos. Sette anni dopo Gomorra Roberto Saviano torna al romanzo.


Zerozerozero, di Roberto Saviano, editore FeltrinelliDal 5 aprile 2013 sara' in libreria con ZeroZeroZero, nella collana dei Narratori Feltrinelli. In tutto 450 pagine a 18 euro - annuncia l'editore - per uno straordinario romanzo-verita'. Racconta il viaggio di un grande scrittore nei gironi infernali del mondo contemporaneo. L'assalto del narcotraffico ai santuari dell'economia mondiale. L'istantanea di un'epoca ossessionata dalla dipendenza. Dal guadagno. Dal consumo.

Uno straordinario reportage narrativo, il capolavoro di uno degli autori più importanti e più amati. Il grande ritorno di Roberto Saviano, sette anni dopo Gomorra - La cocaina: la merce più usata, trafficata, desiderata del nostro tempo. Il sogno dell’eccesso senza limiti che corrode le nostre vite e la nostra società. Il petrolio bianco che accende i corpi ma distrugge le menti.  Le infinite vie del narcotraffico. Dal Messico alle spiagge di Miami, dalla Colombia alla Russia, dall’Africa alle strade di Milano, New York, Parigi.  

Il viaggio di un grande scrittore nei gironi infernali del mondo contemporaneo. Dove la ferocia dilaga incontrastata ma i boss hanno imparato tutte le regole più sofisticate del business.  Le radici profonde della crisi economica attuale, il dilagare del capitalismo criminale, l’assalto mafioso ai santuari della finanza da Wall Street alla City. “La coca è la droga performativa.

Con la coca puoi fare qualsiasi cosa. Prima che ti faccia esplodere il cuore, prima che il cervello ti vada in pappa, prima che lo stomaco diventi una piaga suppurosa, prima di tutto questo lavorerai di più, ti divertirai di più, scoperai di più. La coca è la risposta esaustiva al bisogno più impellente dell’epoca attuale: l’assenza di limiti. La cocaina è la benzina dei corpi. È la vita che viene elevata al cubo. Prima di consumarti, di distruggerti. La vita in più che sembra averti regalato, la pagherai con interessi da strozzino. Forse, dopo. Ma dopo non conta nulla. Tutto è qui e ora”.

Biografia tratta dal sito www.robertosaviano.it

Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Comincia la sua carriera nel 2002 scrivendo per  Pulp, Diario, Sud, Il Manifesto, Il Corriere del Mezzogiorno e sul sito web letterario Nazione Indiana. Nel marzo 2006 pubblica il suo primo romanzo “Gomorra”, edito da Mondadori.L’iniziale tiratura di 5000 copie termina in una settimana, in pochissimo tempo il libro scala le vette delle classifiche sia in Italia che all’estero. Tradotto in 53 paesi diventa un bestseller con 2 milioni e mezzo di copie vendute in Italia e 4 milioni di copie vendute nel mondo.

“Gomorra, viaggio nell’impero economico e nel segno di dominio della camorra” è un romanzo, scritto sulla base di esperienze vissute, fortemente accusatorio nei confronti delle attività del “Sistema”: un’organizzazione affaristica con ramificazioni impressionanti su tutto il pianeta, la cui forza negli anni, è stata sempre quella di godere del silenzio, di essere secante alla grande attenzione mediatica, di rimanerne ai margini. Per paura di vedersi sempre sotto i riflettori dell’opinione pubblica la camorra ha minacciato  ripetutamente Saviano, che dall’ottobre del 2006 vive sotto scorta, per motivi di sicurezza stabiliti dallo Stato, ed è costretto a cambiare contin-uamente dimora.

Da Gomorra sono stati tratti uno spettacolo teatrale, valso a Saviano gli Olimpici del Teatro 2008 come miglior autore di novità italiana, e l’omonimo film, diretto da Matteo Garrone, candidato al premio Oscar come miglior film straniero e premiato a Cannes nel 2008 con il Gran Prix du Jury. Appare spesso in televisione con la lucida consapevolezza che per lui visibilità significa vita. Nell’ autunno del 2008 subisce ulteriori minacce dal clan dei casalesi e molti premi nobel decidono di firmare in suo favore un appello di solidarietà. Nel novembre dello stesso anno viene invitato all’Accademia di Stoccolma – luogo in cui dal 1901 vengono assegnati i Nobel-  per discutere di libertà di espressione e per parlare di sé, della vita di un perseguitato. Gli sono state dedicate puntate speciali a “Matrix”, “Anno zero”, “L’era Glaciale” e “Che tempo che fa”.

Nel novembre 2009 Mondadori pubblica il suo secondo romanzo “La bellezza e l’inferno”,  una raccolta di articoli scritti soprattutto sotto regime di protezione. Il romanzo è diventato un monologo teatrale che racconta come la parola, da sola, possa rappresentare l’unica forma di resistenza di una vita blindata, come il talento e il coraggio di persone come Miriam Makeba, Lionel Messi possano diventare l’unica forma attraverso cui la bellezza resiste all’inferno. Nel marzo 2010 esce invece per Einaudi un cofanetto con DVD dal titolo “La parola contro la Camorra”- il video si apre con un’ orazione civile, un inedito assoluto di quasi un’ora registrato per l’occasione il 30 ottobre 2009.

Il libro che accompagna il DVD si compone di 3 sequenze: “Una luce costante”, “Cosí parla la mia terra” e “Il racconto delle immagini.” Nel volume si trovano anche scritti di  Walter Siti, Aldo Grasso, Paolo Fabbri e Benedetta Tobagi. Roberto Saviano in Italia collabora con “La Repubblica” e “L’Espresso”, negli Stati Uniti con il “Washington Post” e il “New York Times”, in Spagna con “El País”, in Germania con “Die Zeit” e “Der Spiegel”, in Svezia con “Expressen” e in Inghilterra con il “Times” . Per la sua attività di autore e per l’impegno civile, gli sono stati assegnati il Premio Viareggio “Opera prima”, il Premio Nazionale Enzo Biagi, il Geschwister-Sholl– Preis, il Premio Giornalistico di Lipsia, il Premio Vàzquez Montalbàn, il Premio Martinetto e la Laurea Honoris Causa dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Foto di Luca Pagni

 

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.