Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 1171

Una nuova guida al cinema in formato eBook di Francesco Maggiore che raccoglie le migliori pellicole sulle mille sfaccettature dell'amore.


Per San Valentino 2015: Le sfumature dell'amore, in 35 filmsLa casa editrice Liber Iter ha voluto festeggiare a suo modo questo San Valentino, proponendo una guida a ben 35 film che trattano del sentimento più sentito e perseguito nei tempi, l'amore. Non si tratta di pellicole esclusivamente romantiche, ma si tratta anche delle tante prove che l'amore in una coppia deve sopportare, casi anomali e persino surreali. Questa carrellata di film vuole soddisfare tutti i gusti e per certi versi contrapporsi alla tendenza predominante dettata dalle '50 sfumature di grigio' che per altro è diventato film e deve uscire nelle sale.

Ogni pellicola affronta l'argomento da prospettive diverse, si tratta di storie tradizionalmente romantiche, con lieto fine  alternate  ad altre complicate sia da eventi reali che da situazione al limite del surreale. La psiche umana viene analizzata nelle sue più recondite pieghe, dal dolore dell'abbandono tamponato con la forza in 'Se mi lasci ti cancello' a casi estremi di emotività come in 'Emotivi anonimi'. Le situazioni diventano anche comiche come 'Il truffacuori', ma straordinariamente drammatiche come nel film del compianto Robin Wiliams 'Al di là dei sogni', la cui eccezionalità delle scene surreali ci immergono in un mondo molto lontano dal romanticismo comunemente inteso.

Ai limiti del surreale sono anche le pellicole che trattano della tematica del tempo, come 'Lo stano caso di Bengjamin Button in cui i destini incrociati dei due amanti si incontrano solo in un momento della vita per vivere il loro amore, ma ancora  più anomalo 'La casa sul lago del tempo' in cui l'amore dei due protagonisti è vissuto a distanza temporale sfalzata. Per San Valentino 2015: Le sfumature dell'amore, in 35 films

Questo un assaggio delle tematiche trattate, atte a farci riflettere e comprendere le mille sfaccettature e sfumature di questo sentimento spesso frainteso, confuso e meno conosciuto e riconosciuto di quanto non si pensi. Di fatto ogni storia trattata in questi film  si articola per rendere protagonista l'amore che, al di là delle situazioni, è sempre al centro nella vita degli uomini.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.