Stampa
Categoria: Appuntamenti
Visite: 816

Primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi nella provincia modenese.


FESTAlibro a SassuoloFESTAlibro è il nome scelto per il festival che a fine maggio allieterà i bambini e appassionerà i ragazzi con letture, giochi, laboratori e attività ludico didattiche a Sassuolo, in provincia di Modena. In Piazza Garibaldi e presso la Sala Biasin saranno localizzati gli editori, autori, illustratori, le associazioni di promozione alla lettura che il 25 e il 26 maggio faranno due giorni di festa grazie ai libri insieme a voi.

L’evento, ideato da Elisa Guidelli e Carlo Vanni e attivato attraverso diverse collaborazioni sul territorio e non solo, ha lo scopo di sviluppare un progetto culturale secondo una logica di valorizzazione e promozione della lettura. Quest’ultima deve essere vista come la grande risorsa dei ragazzi di oggi per costruire meglio il proprio domani. L’obbiettivo degli organizzatori, è quella di creare un nuovo momento per condividere e inventare spazi di educazione e interazione culturale e artistica per i cittadini (famiglie, scuole e comunità locali) attraverso cui veicolare sia una maggiore conoscenza della letteratura, della storia e dell’arte, sia una più consistente fruizione del patrimonio artistico e culturale.

Entrando nel merito della manifestazione, i creatori precisano che: “L’intenzione che ha mosso questo progetto è di creare una risorsa in più e rafforzare i canali della cultura. Un evento di questo tipo, slegato da quelle che sono le manifestazioni e le occasioni di incontro “classiche” del territorio. E’ una novità che ha tutte le carte in regola per dare inizio a una serie di eventi sulla stessa linea, con la possibilità di creare movimento nelle piazze principali delle città di accoglienza, valorizzarle e promuoverle come nuovo punto di incontro e di scambio culturale per giovani e adulti. Non solo "corsi di scrittura" per chi vuole accostarsi al mondo dello scrivere, ma anche "laboratori" e perfino "corsi di lettura", intesi come veri e propri inviti e percorsi alla lettura per aiutare i genitori e i bambini a come scegliere i libri, e come insegnare loro a sceglierli.”.

L’intenzione e l’impegno sono notevoli, e che vedranno numerosi ospiti, editori e partecipanti, tra i quali segnaliamo con piacere Mathilde Bonetti, Laura Bonalumi, MariaGiovanna Luini, Christian Mascheroni, Davide Roma, Collettivo Xomegap, Incontri Editrice, Almayer Edizioni, Colombini Editore, Edizioni Artestampa, Zoolibri Editore, Il Mosaico ONLUS, Artebambini Editore, Comix Comunity e Un Mattone per l’Emilia, Limited Edition, Perdisa Editore, Domino Edizioni, Fantaghirò, Francesco Modena, Alessio Gallerani, Francesca Caillean Poggioli, Cristina Poltronieri, Luisa Zaccarelli, Simocow Animazione & Intrattenimento, Concretamente Sassuolo, Igersmodena, VisitSassuolo, e tanti altri…Un’occasione, quindi da non perdere, un appuntamento per grandi e piccini che siamo certi, avrà un seguito ricco di soddisfazioni.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.