Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 582

Venticinque storie di veneti notevoli.


Lorenzetto, Hic sunt leonesMi è arrivato l’ultimo libro di Stefano Lorenzetto, impreziosito da una delle sue solite affettuose dediche: ‘A the great Lanza, domatore di leoni, con ruggito d’affetto.’ Ringrazio Stefano e per l’ennesima volta dichiaro che lo stimo enormemente. Non so se io lo sia mai stato, ma la verità oggi è che non sono un domatore, al massimo un vecchio leone domato.

Il ruggito d’affetto è ricambiato, ma solo per l’affetto… per il resto, sono un vecchio bestione, e ho deciso, per onorare la mia età, di dire e scrivere tutto ciò che mi passi per la mente, senza riguardi per nessuno. E’ l’unico vero conforto, che l’ultima età può darci; consiglio ad amici e nemici di arrivare a una medesima determinazione (in un paese dominato da sempre da machiavellismi, ipocrisie, mezze verità, tenaci silenzi, ambiguità e via dicendo), prima di aspettare l’ultima età: possibilmente, fin dalla giovinezza.

Ho sfogliato il libro di Lorenzetto e non esito a raccomandarne la lettura: sono storie appassionanti, coinvolgenti, che scoprono esistenze, retroscena e aspetti inattesi, e utili per una miglior conoscenza di che cosa sia il nostro paese. Trent’anni fa, quando era un giovanotto, Stefano mi scrisse una lettera: sulla base del contenuto e dello stile della missiva, gli proposi, senza conoscerlo, di assumerlo. Lui rifiutò, non voleva lasciare il suo adorato Veneto.

Avevo intuito, tra le righe, un formidabile talento, che Lorenzetto a poco a poco è riuscito ad affermare, diventando uno dei pochi, indiscutibilmente autorevoli giornalisti italiani (si contano sulle dita di una mano). Lorenzetto, incredibilmente, mi è rimasto sempre grato per il mio spontaneo apprezzamento di tanti lustri fa. A me è rimasto il rimpianto di non averlo avuto nelle mie redazioni, quando di mestiere facevo il direttore.

http://www.cesarelanza.com

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.