Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 483

La presentazione del libro di Valerio Mello presso la Feltrinelli di Torino, lunedì 20 maggio 2013.


La nobiltà dell'ombra. Corrispondenze"La sua poesia ha la freschezza dei canti antichi e la duttilità della canzone contemporanea, vive negli echi e fuori da essi e a volte s’impenna, a volte scorre lieve, ma sempre aderente a una verità di senso che nasce da lontano e porta molto lontano" Dante Maffia.

Insieme all'aurore interverrà Enrico Mattioda, professore di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Torino, Gianni Oliva, storico, politico e giornalista, e Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del premio Nobel per la Letteratura. Quasimodo interpreterà una scelta di testi tratti dal libro.

Biografia
Valerio Mello (Agrigento, 10 novembre 1985) compie gli studi universitari a Palermo, dove si laurea in Giurisprudenza nel 2009. Vive e lavora a Milano. Nel 2010 pubblica la silloge Versi inferi – Poesie 2005-2010, con prefazione di Dante Maffia.

Nel 2013 esce per le edizioni La Vita Felice il libro La nobiltà dell’ombra – Corrispondenze, con prefazione di Francesco D’Episcopo (Professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e un’introduzione a cura di Guido Baldassarri (Professore Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Padova).

La nobiltà dell'ombra. Corrispondenze
Edizioni La Vita Felice, 2013

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.