Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 576

Viaggio di una neomamma alla scoperta di gioie e dolori di essere genitori. A cura di Vera Tripodi, filosofa (Università di Torino).


Jessica Valenti in Perché avere figli?Una giovane femminista, emergente in America, svela luci e ombre della maternità, e apre gli occhi sia a chi madre lo è già, sia a chi sta per diventarlo, sia a chi vorrà esserlo un domani. Una riflessione sulle aspettative irrealistiche dell’essere genitori, e un invito ad avere meno sensi di colpa, e a pretendere maggior supporto dal padre e adeguate politiche familiari. Nell’immaginario comune, perlopiù, la maternità è considerata l’esperienza più gratificante per una donna.

Ma, nei fatti, è davvero così? In che modo un figlio (o una figlia) ci rende felici? Siamo predisposti per natura a prenderci cura dei figli? Jessica Valenti affronta questi temi controversi senza censure e smaschera la «pericolosa» falsità dei luoghi comuni sulla genitorialità: i figli di per sé non contribuiscono alla nostra felicità e la maternità non è l’esperienza più appagante per una donna.

A ben guardare, il desiderio di diventare madre è spesso frutto di un’imposizione culturale, e la felicità idilliaca della maternità è un ideale quasi impossibile da realizzare che, se alimentato, nuoce alle donne, specie durante i primi anni di vita del bambino. Da dove nasce questa idea di maternità? Il saggio entra nel vivo del dibattito arricchendolo con l’esperienza personale dell’autrice e indicando una nuova prospettiva: «non chiudere la donna nella maternità», mettendo in discussione il modello standard di genitorialità. Con un saggio sull’avere figli in Italia di Alessandro Rosina (professore di demografia) e un’analisi dei dati su fecondità e maternità di Cinzia Conti (ricercatore ISTAT).

JESSICA VALENTI è una scrittrice e femminista americana. Ha fondato il sito Feminising.com, è stata insignita del prestigioso premio giornalistico «Hillman Journalism Prize» ed è stata inclusa nella lista delle cento donne più influenti del mondo stilata da «The Guardian». Scrive regolarmente su «The Nation» e «The Washington Post», e su altri mezzi di comunicazione. Vive a Boston con la famiglia, ma al primo posto nel suo cuore rimane New York.

Formato 13x21 cm – Pagine 184 – Prezzo 14,00 €
ISBN 978 88 7106 696 7

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.