Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 532

Continuano le presentazioni in giro per l’Italia del libro della giornalista di Latina Angela Iantosca, “Onora la madre – storie di ’ndrangheta al femminile”, edito da Rubbettino, con prefazione di Enzo Ciconte.


Onora la madre. Storie di ’ndrangheta al femminileUn libro che si interroga e fa interrogare sul cambiamento del ruolo della donna nella ’ndrangheta, mettendo in luce come le donne, sempre più, tirano i fili della ’ndrangheta, sostituendo gli uomini in caso di loro assenza, educando i figli ai valori cardine dell’associazione.

Quello che si compie è un viaggio in quella Calabria sconosciuta che si declina al femminile, attraverso i documenti, i riti, le tradizioni, la fede, le parole dei pm, degli storici, della gente, per arrivare ad affermare che la donna, da sempre, è asse portante di una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo. La giornalista, che ha mosso i suoi primi passi nella provincia pontina, scrivendo per alcune testate locali, oggi collabora con molte riviste nazionali.

Il libro, in tutte le librerie dall’8 maggio, è edito da Rubbettino e introdotto dalla prefazione del Professor Enzo Ciconte (Scrittore, docente presso l’Università Roma Tre e l’Università de L’Aquila, già Consulente della Commissione Parlamentare antimafia). Le prossime presentazioni saranno: 7 Agosto San Giovanni In Fiore (Cosenza); 8 Agosto TAVERNA (Catanzaro); 9 Agosto ANZIO con il Presidio di Libera Anzio-Nettuno; 20 Agosto CATANZARO LIDO; 22 Agosto BOVALINO (REGGIO CALABRIA); 23 Agosto ATEIA; 25 Agosto CORI (Latina); 27 Agosto L’AQUILA; 30 Agosto MASSA LUBRENSE (Napoli); 5 Settembre ROMA.

L’AUTRICE
Angela Iantosca è nata a Latina nel luglio del 1978, si è laureata in Scienze Umanistiche presso l’Università La Sapienza, con una tesi in Storia Romana, con la cattedra del professor Giardina. Vive a Roma.

Dal 2003 svolge attività di giornalista per diverse testate nazionali: F (Cairo editore), Più Sani più Belli (Ed. Master), Occhio alla Spesa (Ed. Master), Sos Tata (Ed. Master), Acqua&Sapone (Ed. Medium), Agenzia Radiofonica Italia Stampa, Crime news Radio/Tv. Modera ed organizza incontri sulla legalità. È stata redattrice del quotidiano “Pubblico” di Luca Telese. Onora la madre è il suo primo libro.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.