Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 526

Un viaggio emozionale tra i molteplici terroir del Sangiovese, realizzato con l’intreccio di più linguaggi comunicativi, dalla scrittura al cinema, dalla fotografia alla rete ai Qr-code.


Il Romanzo del SangioveseÈ quanto proposto dall’opera “Il Romanzo del Sangiovese”, ultimo lavoro dello scrittore toscano Andrea Zanfi ed edito da Salvietti e Barabuffi Editore, che sarà presentato mercoledì 23 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, in Via San Gallo 25/A a Firenze.

A presentare il progetto multimediale e interattivo saranno, oltre all'autore, Gianni Salvadori, assessore all'agricoltura della Regione Toscana; Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione; Tommaso Ino Ciufoletti e Zefiro Ciufoletti. Chiuderà la serata l’intervento di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e promotore dell'incontro.

“Il Romanzo del Sangiovese” è un’opera realizzata grazie all'entusiastica adesione di 65 aziende toscane ed emiliane che producono Sangiovese. Per la prima volta in un libro che parla di vini, vengono abbandonati i tecnicismi formali della materia per lasciare spazio a una letteratura schietta e sincera, dove attraverso la bellezza di un’immagine o l’emozione di un fotogramma, viene trasmessa l’essenza di questo vitigno e tutto ciò che rappresenta per coloro che ci lavorano quotidianamente. Nelle pagine del libro il Sangiovese diventa il protagonista assoluto che, nel suo viaggio attraverso i molteplici terroir in cui si coltiva, dialoga in prima persona con coloro che attraverso la loro cultura, il loro sapere e la dedizione, hanno creduto nelle sue potenzialità, facendolo diventare uno dei vitigni italiani più apprezzati al mondo.

Al termine dell'incontro sarà offerto un light lunch con i migliori prodotti gastronomici del territorio del Sangiovese abbinati a una selezione di vini delle 65 aziende che hanno partecipato al progetto.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.