Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 1076

Un romanzo di cucina dedicato a Fabrizio Pittalis, poeta di Porto Torres scomparso a 26 anni.


Fatti mangiare dalla mammaÈ uscito nei primi di dicembre ed in pochi giorni è diventato best seller della settimana su ilmiolibro.it, “Fatti mangiare dalla mamma” non è il classico e ordinario ricettario che spesso vediamo negli scaffali delle librerie, ma il primo romanzo di cucina illustrato. L’idea nasce agli inizi del 2013, da Rosamaria Caputi che si è avvalsa di uno dei più potenti strumenti di comunicazione che esistono oggi, facebook, per creare un evento che invitava tutti a raccogliere in un libro le ricette delle mamme.

L’iniziativa a sua volta si inseriva all’interno di un altro progetto chiamato “Cuori da Venere”, gruppo facebook sorto nel 2012 per ricordare il poeta e scrittore di Porto Torres Fabrizio Pittalis; “Venere è il pianeta dove lui si è trasferito nel 2007 a causa di un tumore-sarcoma di Ewing”. Il ricavato dell’opera, infatti, sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Oncologico Santa Chiara di Pisa, dove Fabrizio è stato curato.

Tanti figli e tante mamme hanno inviato le loro ricette, quelle della tradizione o frutto della loro creatività, quelle trascritte nei loro quaderni o quelle che i loro figli ricordano. Un romanzo di cucina o novelle illustrate perché le ricette sono accompagnate “da brevi narrazioni, episodi che raccontano i momenti in cui veniva preparata la ricetta, o storie inventate, nostalgiche, divertenti, alcune surreali, scritte da Rita Bonomo, Maria Grazia D’Avino, (la quale fornisce anche consigli astrologici, poiché ad ogni ricetta è abbinato un segno zodiacale), Rosamaria Caputi, Silvia Longo e Luca Palli Branchi.

‘Fatti mangiare dalla mamma’ è un libro che gioca: c’è il capitolo della figlia che insegna le ricette alla mamma, il capitolo su come cucinarla, la mamma, opera di quattro poeti/scrittori, Paola Silvia Dolci, Mauro Mazzetti, Silvia Molesini e Ianus Pravo”. Alla creatività di Michaela D’Astuto si devono le originali illustrazioni, “disegno ironico e sottile che va oltre l’esposizione visiva della ricetta”.Fatti mangiare dalla mamma

Nel libro attraverso il cibo si parla del legame tra madre e figlio come sottolinea nella postfazione Ninfa Delicato, e Nerina Garofalo propone alcuni titoli di film che mettono in evidenza questa relazione. In nota possiamo trovare le traduzioni in inglese delle ricette, ad opera di Silvia Ghiretti, Jacquiline Cornelius, Daniela Conti, Ivana De Gasperi e Alberto Capelli.

E quando si parla di arte della cucina non possono mancare le proposte degli esperti: così Roberta Scarazzato fornisce suggerimenti su come impiattare le ricette, Monia Farina consigli nutrizionali, e un buon vino da abbinare al vostro piatto è consigliato da Tommaso Sussarello.  Infine Luigi Romolo Carrino e Lara Arvasi hanno curato l’impaginazione e la grafica del libro.

Un’opera collettiva voluta dagli autori per ricordare un giovane scrittore, Fabrizio Pittalis, il cui talento continua a vivere grazie all’impegno di chi l’ha conosciuto e grazie anche al suo libro pubblicato postumo, “Molto spiacenti, Sir”.
“Fatti mangiare dalla mamma” è un libro originale in cui troviamo la passione per la cucina, il sentimento più autentico tra madre e figlio, l’amore per gli amici scomparsi e tanta solidarietà verso il prossimo.
Cochonnerie-Labile -Collettivo

Fatti mangiare dalla mamma
ilmiolibro.it; Feltrinelli.it; prenotabile nelle librerie Feltrinelli
Pagine 292, € 20.

Foto: illustrazioni di Michaela D’Astuto.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.