Anniversari: Quando il Passato incontra il Futuro

Condividi:
Anniversari: Quando il Passato incontra il Futuro
31 agosto 2017

l termine ultimo per partecipare all’VIII edizione del PREMIO FOTOGRAFICO sarà giovedì 5 ottobre 2017.


“ANNIVERSARI: Quando il Passato incontra il Futuro” è il titolo del Premio, promosso e organizzato da QN il Resto del Carlino e dalla BPER Banca, si presenta come un’occasione unica per i giovani di poter cogliere con un click le immagini e le emozioni di un mondo attento allo spirito di sostegno e comunanza che, nonostante tutto, caratterizza la nostra società.

Non è un ricordo, ma il rinnovarsi di un momento, di un evento, di una esperienza, di un episodio: può essere personale o collettivo, una data epocale o una circostanza intima, un oggetto o un rituale che documenta una celebrazione.

I protagonisti del Premio sono, dunque, ancora una volta i giovani, in particolar modo i ragazzi dai 14 ai 25 anni che nell’anno in corso risultano essere iscritti a corsi scolastici o universitari. Per partecipare è necessario inviare entro il  5 ottobre 2017 fino ad un massimo di 3 fotografie  (in formato elettronico – JPG) scegliendo una delle modalità di invio: attraverso il sito http://premiobper.ilrestodelcarlino.it, all’indirizzo di posta elettronica premiobper@ilcarlino.net ; e tramite WhatsApp al numero  +39 3351229018. Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati anagrafici, la scuola/università di appartenenza, la località in cui è stata realizzata la foto e una breve descrizione del luogo raffigurato. Il Regolamento del Premio è consultabile sui seguenti siti: http://www.bper.it e http://www.bperpervoi.it

Le foto che perverranno saranno visionate da una Commissione Giudicatrice composta da Andrea Cangini, Direttore di QN il Resto del Carlino; Beppe Boni, Vice Direttore de il Resto del Carlino; Andrea Maioli, Responsabile Cultura e Spettacoli de il Resto del Carlino; Pierluigi Masini, Direttore Progetti e Iniziative Editoriali Poligrafici Editoriale. BPER Banca sarà rappresentata da Gian Enrico Venturini, Vice Direttore Generale di BPER Banca; Eugenio Tangerini, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e Media Relations di BPER Banca; Cristina Solmi, Relazioni Esterne di BPER Banca; Davide Lamagni, Media Relations di BPER Banca. Per l’ottavo anno consecutivo, il Presidente della Commissione Giudicatrice sarà il prestigioso fotografo e artista Nino Migliori.

Il Primo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 2.000,00 Euro, il Secondo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 1.500,00 Euro ed il Terzo una del valore di 1.000,00 Euro. Al Quarto Autore sarà inoltre assegnato il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice per i 150 anni di BPER Banca del valore di 1.000,00 Euro. Le foto vincitrici saranno pubblicate sulle pagine nazionali del quotidiano QN il Resto del Carlino e su Quotidiano.net entro il 22 novembre 2017.

La premiazione ufficiale si svolgerà giovedì 30 novembre 2017 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5 – Modena. Una selezione delle migliori fotografie sarà esposta, inoltre, nella sede di Modena della BPER Banca, in Via San Carlo 8, dal 1° dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 e sarà inserita nei siti http://www.quotidiano.net, http://www.ilrestodelcarlino.it

Anche nell’anno 2017 la FIAF e Centro Italiano della Fotografia D’Autore dedicheranno una Monografia al Premio e un’antologica del Premio stesso dal 2010 al 2016 attraverso le pagine dell’House Organ RIFLESSIONI del mese di dicembre 2017.

A sostegno delle iniziative spazi online – banner e box – su Quotidiano.Net e pagine promo pubblicitarie sui quotidiani e sui periodici del Gruppo.

Commenti