Diodato ci racconta “Cosa siamo diventati”

Il 1° ottobre dalle 16 in Piazza del Popolo a Faenza (RA) in occasione del Mei il cantautore sarà tra i protagonisti del concerto per la Pace, Solidarietà e Diritti e per lo Ius Soli, in onore a Papa Francesco.


Diodato è un cantautore pugliese di origini e romano d’adozione. La sua prima affermazione è avvenuta nel 2014 con il secondo posto a Sanremo sezione Nuove Proposte che ha rilanciato “E forse sono pazzo”, l’album d’esordio uscito l’anno prima che già aveva ottenuto buone recensioni. Grazie a questo viene invitato da Fabio Fazio alla trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa” dove per diverse puntate canta dal vivo in collegamento da diversi luoghi d’Italia importanti capolavori della musica italiana in chiusura della puntata serale domenicale del programma.

Da questa esperienza nasce “A ritrovar bellezza”, disco realizzato con le preziose collaborazioni di Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Roy Paci dove Diodato raccoglie diversi classici della nostra canzone come “Eternità” dei Camaleonti e “Piove” di Domenico Modugno. L’interpretazione che gli vale il premio De André è invece la sua versione di “Amore che vieni, Amore che vai” mentre nel giugno 2014 ha vinto l’MTV Italia Award nella categoria “Best New Generation” e si esibisce nella cerimonia di premiazione cantando il suo singolo “Se solo avessi un altro”.

Dopo una fruttuosa collaborazione con Daniele Silvestri che lo ha ospitato e gli ha “rubato” la band per il tour e le registrazioni del suo “Acrobati” con l’anno di grazia 2017 ecco arrivare finalmente il terzo album di Diodato. “Cosa siamo diventati” è un disco di forte impronta autobiografica dove la rabbia, la riflessione e la speranza emergono in modo diretto, tra energia rock, arrangiamenti raffinati ed elettronica non modaiola ma funzionale al messaggio delle canzoni.

Dal rock di “Uomo fragile” alle amare riflessioni di  “Per la prima volta” fino a “Di questa felicità”, singolo piacevolmente radiofonico ma non banale, Diodato analizza le fragilità e le sconfitte di ognuno di noi, parla di  rinascite e di piccole felicità quotidiane, mantenendo un alto tasso emotivo ed una intensità che va in controtendenza alla superficialità e al cerchiobottismo musicale dei giorni nostri.

Qui il video del singolo “Di questa felicità”: https://www.youtube.com/watch?v=jJNK4jCCijk

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it