Raf e Umberto Tozzi, gli amici ritrovati

“Come una danza” è la canzone che riunisce la coppia artistica che si era incrociata più volte in trent’anni. Il 30 aprile 2019 da Rimini parte il loro tour congiunto ed è già uscita la raccolta “Raf Tozzi”.


Certe collaborazioni è come se non interrompessero mai e capita,  soprattutto quando si cresce artisticamente nella stessa famiglia, che le carriere di due artisti prendano strade diverse, abbiano picchi e momenti interlocutori, mai si ritrovino nella maniera più spontanea e naturale.

 

A metà anni ’80 Raf e Umberto Tozzi si ritrovavano con lo stesso produttore ma con situazioni diverse: il primo era reduce dal successo internazionale dance pop “Self Control” e non aveva alcuna intenzione di cantare in italiano, l’altro era in un momento delicato in una carriera che gli aveva riservato una collezione di hit italiane e internazionali di tutto rispetto, da “Ti amo”, “Gloria” fino a “Stella stai”.

 

La firma dell’oggi compianto Giancarlo Bigazzi era il filo conduttore di un grande successo che li accomunava: “Gente di mare” è stata presentata all’Eurofestival ’87 arrivando terza diventando un successo internazionale al di sopra di ogni rosea previsione e diventando un nuovo punto di partenza per la loro carriera.

 

Prima ancora il Festival di Sanremo aveva incoronato vincitori il trio Morandi – Ruggeri – Tozzi e Raf insieme a Bigazzi era l’autore della canzone.

Trent’anni dopo Umberto Tozzi era all’Arena di Verona a festeggiare i 40 anni di “Ti amo” e Raf, ospite speciale della serata, ha riprovato l’emozione di calcare quel palco insieme a lui e ha poi deciso di proporre ad Umberto un brano ancora senza liriche ma con un idea di base già forte e contemporanea.

 

Così è nata “Come una danza”, una sorta di racconto onirico di quello che può essere il cambiamento del mondo di oggi, una canzone positiva malgrado gli aspetti inquetanti e problematici, una spinta a tutti per migliorarsi. Musicalmente è molto “Raf Style”, un elettropop che oggi va molti di moda ma che già faceva parte delle sue corde, impreziosito dalla voce unica di Umberto Tozzi.

 

Qui il video di “Come una danza”: https://www.youtube.com/watch?v=citPKyRdX6Q

 

Il meglio del loro repertorio sarà suonato dal vivo in un tour nei palazzetti che partirà il 30 aprile da Rimini e si chiuderà il 25 maggio a Torino, passando da Reggio Calabria, Acireale, Bari, Eboli, Ancona, Milano, Firenze, Roma, Bologna, Treviso e Brescia.

 

Lo show è ancora in via di ideazione, ma alcune idee sono già chiare: “Condivideremo i nostri repertori il più possibile – dice Raf – Mi piace cantare e suonare le sue canzoni”. Le due discografie, peraltro, si intrecciano e si alternano anche nella raccolta “Raf Tozzi”, un doppio album con trenta successi rimasterizzati dei due, ma senza quest’ultimo inedito “Come una danza”. In compenso, oltre all’originale rimasterizzata, i due artisti hanno incluso una rilettura di “Gente di mare”, con un arrangiamento dai suoni più contemporanei ma fedeli al pop soul dell’originale.

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it