Enrico Nigiotti e Gianna Nannini sono “Complici”

Un’inedita collaborazione tra artisti toscani lancia “Cenerentola”, il nuovo album del cantautore livornese che arriva da una lunga gavetta passando da Amici, X Factor e Sanremo Giovani. Il disco esce il 14 settembre.


La musica è per molti una passione, per altri un obiettivo, per Enrico Nigiotti è stata anche e sicuramente una scelta di vita. La platea televisiva ha conosciuto Enrico nel 2009, anno della sua partecipazione ad Amici ma per lui è stata una delle tante parentesi di una variegata gavetta. Nel 2007 arriva il suo primo contratto discografico per la Sugar di Caterina Caselli, la sua partecipazione al talent di Maria De Filippi si interrompe per la sua autoeliminazione quando era a un passo dalla vittoria. Perchè? Avrebbe dovuto sfidare la sua ragazza, Elena D’Amario, un amore nato fra i banchi di Mediaset e così forte per lui, allora, da rinunciare al sogno della vita.

 

Il tempo poi cambia le cose, l’amore è finito e si è rinnovata invece la sua presenza ad Amici nel 2011, è uscito un album a suo nome con la collaborazione di Gianluca Grignani a Tricarico. Enrico ha ben figurato anche a Sanremo 2015 con “Qualcosa da decidere” ma sulla sua strada è arrivato nientemeno che Francesco Gabbani che l’ha eliminato in una sfida volando così verso la vittoria, sullo stesso palco Nigiotti tornerà poi tre anni dopo, ospite dei The Kolors in qualità di chitarrista.

 

Nel 2016 compone due brani per il film “La pazza gioia” del regista pluripremiato Paolo Virzì e di recente firma per Laura Pausini la canzone “Le due finestre”. Il riscatto per Enrico Nigiotti da solista è arrivato di nuovo grazie alla tv e ad un talent: in questo caso ad X Factor 2017 ha ritrovato Mara Maionchi che gli ha rinnovato la fiducia, così, oltre al terzo posto nella classifica finale sono arrivate anche le soddisfazioni legate alle canzoni “L’amore è” e “Nel silenzio di mille parole” ed ora, finalmente, un nuovo album.

 

“Complici” è il singolo realizzato con la collaborazione di una grande artista, toscana come lui, Gianna Nannini e il primo estratto di “Cenerentola”, album disponibile dal 14 settembre.  “Complici è una canzone che ho scritto in maniera molto libera” scrive il cantautore di Livorno su Instagram. E aggiunge: “La strofa è discorsiva, quasi parlata e il ritornello diventa la ‘morale della storia’ già al primo ascolto”. Nigiotti, poi, elogia la Nannini: “Alcune intuizioni di Gianna sul testo e la sua voce unica hanno reso tutto veramente magico”.

 

Qui il video:

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it