A Arcidosso (GR) è il giorno della pizzica salentina

Si chiude con un focus dedicato al Salento l’edizione 2018 dell’Amiata Folk Festival, la rassegna che porta nel cuore della montagna toscana, musica e balli della tradizione popolare italiana.


A Arcidosso (GR) è il giorno della Taranta. DOMANI, 8 luglio, la Puglia è protagonista dell’ultima giornata del festival “Il calore della terra”. Si comincia nel pomeriggio (alle ore 16.30) con “Viaggio tra le Tarantelle del Sud Italia”, Iaboratorio a cura delle insegnanti della scuola Tarantarte.

 

Alle ore 21.00 prenderà inizio una serata divisa in due parti. Nella prima parte sarà proposto “Premesse a Kore” il nuovo spettacolo della compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare diretta da Maristella Martella. E’ proprio Kore, la “fanciulla indicibile”, il nume ispiratore di questo lavoro che scava nel mito e nel rito delle danze popolari del Mediterraneo legandone il presente alle origini più antiche.  In scena le danzatrici della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare: Maristella Martella, Silvia de Ronzo, Manuela Rorro, Laura de Ronzo, Alessandra Ardito.

 

A seguire sul palco saliranno gli Officina Zoè (Cinzia Marzo, Lamberto Probo, Donatello Pisanello, Giorgio Doveri, Silvia Gallone, Luigi Panico) una band trascinante, dal sound inconfondibile, vera ambasciatrice della pizzica nel mondo che vanta innumerevoli collaborazioni artistiche e partecipazioni ai più importanti appuntamenti internazionali di musica.

 

Cala così il sipario sul fortunato cartellone che, organizzato da Tarantarte, Comune e Pro Loco di Arcidosso e CoSviG – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, per tre giorni ha trasformato il suggestivo borgo toscano in un singolare palcoscenico a cielo aperto dove si sono susseguiti laboratori, spettacoli e concerti che hanno visto protagonisti i massimi esponenti della musica popolare italiana. Un viaggio senza tempo nella tradizione più autentica, alla riscoperta delle nostre radici.

 

Per maggiori informazioni:

Pro Loco Arcidosso 0564 968084 – 388 8656971; locoarcidosso@yahoo.it

Su Facebook: Pro Loco Arcidosso

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it