Arriva il nuovo canale Mediaset e scombussola tutto

Analisi auditel dal 2 al 8 aprile. Vediamo come se la sono cavate le principali reti televisive in questi ultimi sette giorni di programmazione piena di novità.


È stata una settimana ricchissima dal punto di vista televisivo. Per prima cosa abbiamo avuto l’inaugurazione di un nuovo canale Mediaset, al tasto 20 del nostro telecomando. Questo ha scombussolato e non di poco l’assetto numerico delle altre reti, come vedremo meglio nel dettaglio in seguito.

 

È stata poi la settimana della doppia messa in onda delle repliche di Montalbano. La settimana dell’avvio della nuova stagione dei serali di Amici. Andiamo a vedere dunque come tutte queste novità si sono inserite nella top ten.

 

Primo posto per la puntata di lunedì di Pasqua di Montalbano, che si aggiudica anche il quinto posto in quella di venerdì 6 aprile. Secondo posto per la partita di Champions Juve-Real che ha inaugurato il nuovo canale Mediaset. Nella seconda parte dell’articolo analizzeremo meglio proprio quanto successo martedì 3 aprile. A seguire ancora Champions, ma su canale 5.

 

Quarto posto per Don Matteo che, anche questa settimana, è andato in onda con un solo episodio (termine alle 22.50). Sesto posto per Ballando con le stelle. Settimo per Che tempo che fa. Ottavo posto per L’isola dei Famosi e partenza traballante invece per la prima puntata di Amici che si aggiudica il nono posto.

 

Per quanto riguarda la gara di share vorrei soffermarmi sulla sera di martedì.

Come possiamo notare a vincere la serata è stata la partita in onda in chiaro sul nuovo canale 20. Questo ha innescato una reazione a catena che ha portato Rai Uno ad uscirne sconfitta e a non vedere nella top ten la fiction Questo nostro amore ’80 che ha segnato solo il 12,7% di share con 3.360.000. La fiction ricordiamo già essere partita non troppo bene la sera di Pasqua e rischia così di fare la stessa fine, questa volta in modo ingiustificato da un punto di vista della trama, di È arrivata la felicità.

 

La seconda conseguenza è interna a Mediaset ed è stata la sconfitta di uno dei suoi colossi, ovvero L’isola dei Famosi. Per il resto della settimana vediamo la vittoria di canale 5 la sera successiva con la partita di Champions della Roma. A sorpresa vittoria di Ballando con le stelle su Amici che debutta con numeri molto più bassi rispetto agli standard a cui la De Filippi ci ha abituati.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it